un approccio multidisciplinare
al benessere.

KIHO FOR CARE

Il termine Kiho nasce dalla fusione di ki (energia vitale) e ho (olistica/globale), e il nostro scopo è divulgare come sia possibile migliorare la salute delle persone, partendo dal presupposto che ogni individuo è composto da corpo, emozioni e biochimica.

Vogliamo spiegare a professionisti sanitari e non, tecniche e metodologie che possano aiutarli ad assistere al meglio i loro pazienti.


il NOSTRO approccio

Da sempre, l’interesse per il corpo umano è stata la motivazione che ci ha spinto a studiare e approfondire l’anatomia, andando oltre gli studi universitari. Secondo l’antica medicina cinese, il ki è l’energia vitale che fluisce e circola liberamente nel corpo umano attraverso quelli che vengono chiamati "canali energetici" o meridiani. La medicina ayurvedica, invece, considera l’equilibrio dell’essere umano come il risultato dell’interazione dei dosha, le tre sostanze vitali che regolano il sistema fisiologico e metabolico del corpo. In osteopatia, si ritiene che la libera circolazione sanguigna sia essenziale per mantenere un buon stato di salute.

Ciò che accomuna questi tre sistemi di salute è che non si concentrano esclusivamente sul trattamento del sintomo, ma mirano a migliorare l’intero equilibrio del corpo umano, stimolando la potente capacità rigenerativa che tutti noi possediamo.

Sebbene le prime due tradizioni abbiano radici che risalgono a migliaia di anni fa, l'osteopatia è relativamente giovane (circa 150 anni), ma riprende alcuni dei principi di queste antiche tecniche, fondandosi allo stesso tempo su un profondo studio dell’anatomia e della fisiologia umana, arricchito dalle recenti scoperte anatomiche degli ultimi 50 anni.